Il Ritorno dei Contadini

Undefined
Quando: 
Wednesday, 2 April, 2014 - 01:00
Dove: 
COOPERATIVA AGRICOLA "CA’ MAGRE" - Isola della Scala (Verona)
Descrizione: 

In occasione dell’ ANNO INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA FAMILIARE e in vicinanza del 17 APRILE – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE LOTTE CONTADINE, ARI -­ Associazione Rurale Italiana - organizza un incontro con la sociologa e scrittrice SYLVIA PEREZ VITORIA Autrice dei libri “IL RITORNO DEICONTADINI” e “LA RISPOSTA DEI CONTADINI” Pubblicati in Italia da Jaca. Segue la presentazione di Plinio che scrive agli amici della associazione Antica Terra Gentile.
"Coloro fra di noi che sono reduci dal primo nostro cerchio contadino dell'aprile 2007 in quel di Valloriate Valle Stura (CN) comune montano di 200 abitanti e forse oggi anche meno perché è statisticamente più facile ci siano stati nel frattempo più morti che nati, ricorderanno che fra contadini da mezza Italia, riuniti nell'ampia sala del museo del castagno curato dall'università di Torino, il tema fosse "Il ritorno dei contadini" proprio in onore e concomitanza con l'uscita del libro "Il ritorno dei contadini" Di Sylvia Perez Vitoria.
L'ombra benefica della sua fatica di ricercatrice ci diventava di conforto nel vedere come quelle righe scritte diventavano sotto i nostri occhi, volti, parole, storie, sorrisi. Furono quelli anche i giorni del mostro primo incontro con Massimo Angelini e con sua moglie Chiara che conoscevamo soltanto per i loro scritti rintracciabili in rete e che tanto avevano lasciato il segno.
Nel ricordo di quelle splendide giornate, indimenticabili anche al risveglio, in un rifugio circondato dalle vette innevate delle Alpi Marittime al sole, mentre un branco di una trentina di cavalli avelignesi sciolti e scalpitanti uscivano dalle stalle sottostanti per guadagnarsi l'erba fumante di rugiada dei pascoli, diventa ora realtà e poter conoscere anche di persona Sylvia Perez Vitoria."

Image Eventi: 
Documenti Evento: