10.000 Alberi - 2012

Italian
Data progetto: 
Sunday, 1 January, 2012 - 09:00
Descrizione: 

Nel 2012 l'azienda agricola San Bonifacio, avviata alla conversione biologica della produzione, ha ottenuto dei finanziamenti europei per il "Primo Imboschimento di Terreni Agricoli". L'impianto prevede la messa a dimora di circa 10.000 alberi su 10 ha di superficie agricola precedentemente dedicata a colture seminative.

Lo schema d'impianto è stato progettato collaborando con l'associazione AALSEA (www.aalsea.it/) che promuove e fa ricerca su impianti da legno policiclici, piantagioni che hanno sullo stesso appezzamento di terreno piante con cicli produttivi di lunghezza diversa. La precedente sperimentazione ha dimostrato che è possibile coltivare sullo stesso appezzamento di terreno piante a ciclo brevissimo (5-7 anni) per produrre biomassa legnosa, a ciclo breve (8-12 anni), come il pioppo, per produrre tronchi da sfoglia e a ciclo medio-lungo (20-30 anni), come noce o farnia, per produrre legname di pregio.

La nostra associazione ha contribuito alla messa la dimora di questo tipo d'impianto nell'azienda agricola "San Bonifacio", ha progettato il sistema di gestione dell'acqua e delle strade, gli inerbimenti delle interfile, si è occupata del trasporto delle piantine e terminerà il suo lavoro rimuovendo il film plastico utilizzato come pacciamatura per i primi due anni.